Misurina, la Perla delle Dolomiti

Un luogo a cui non si può proprio rinunciare se ci si trova tra il Cadore e la Val Pusteria è l’incantevole Lago di Misurina, il più grande lago naturale del Cadore a 1754 metri di quota situato a Misurina, frazione di Auronzo di Cadore.

DSC_0338

Definita la Perla delle Dolomiti per la bellezza e la magnificenza del suo paesaggio, Misurina è una destinazione turistica molto apprezzata sia d’estate come base per effettuare escursioni di ogni genere, che di inverno per lo sci e le ciaspole. Nel suo lago si specchiano numerose catene dolomitiche: a est i Cadini di Misurina (facenti parte delle Dolomiti di Sesto), a nord le Tre Cime di Lavaredo, a ovest il Monte Cristallo e a sud il Gruppo del Sorapiss (Dolomiti Ampezzane). Una visita al Lago di Misurina è una visita nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco: un’esperienza indescrivibile da vivere appieno con gli occhi grazie alle meraviglie da cui si viene circondati, con il gusto per i numerosi rifugi e… a pieni i polmoni! Eh si, perché proprio a Misurina grazie al particolare microclima e all’aria pura e balsamica del luogo, ha sede l’unico centro in Italia per la cura e la riabilitazione dell’asma infantile, l’istituto Pio XII.

DSC_0360

Non avendo programmato nulla di impegnativo (vedi questo post), arrivati a Misurina decidiamo di fare una romantica passeggiata attorno al lago: pur non avendo le ciaspole il perimetro del lago era tranquillamente percorribile con scarponi o dopo sci. Immergendoci nella natura che circonda il lago tra la neve e l’aria pura, veniamo colti da una bellissima sensazione di pace che porteremo appresso per tutto l’arco della giornata. Lungo il sentiero innevato incontriamo numerose coppie e famiglie: è piacevole trovare moltra altra gente che come noi condivide la passione per questi luoghi! Ogni tanto ci fermiamo ad ammirare l’immacolato paesaggio che ci circonda per poi scattare qualche foto e riprendere il cammino, immersi nel silenzio della neve.

DSC_0379

DSC_0418

la seggiovia del lago

DSC_0432

Terminata la passeggiata e dopo aver acquistato qualche souvenir, ci dirigiamo verso il Lago d’Antorno, a circa 2km più a nord del lago di Misurina. Lo si trova lungo la strada che conduce alle Tre Cime di Lavaredo che però d’inverno è chiusa. Dopo aver parcheggiato al lago, proseguiamo a piedi lungo il sentiero che conduce a malga Rin Bianco, dove sosteremo per un’abbuffata di tutto rispetto. La strada che porta alla malga è battuta per cui decidiamo di non prendere la motoslitta. Dopo un po’ però la fame inizia a farsi sentire… cerchiamo di non abbatterci e proseguiamo verso la nostra meta!

DSC_0496

la malga da lontano, quasi un miraggio

Arrivati alla malga attendiamo più di mezz’ora prima di sederci (la malga era al completo e prima di noi c’erano molte altre persone in attesa!). Così da bravi esploratori ne approfittiamo per stare un po’ fuori a goderci lo spettacolare panorama di fronte ai nostri occhi: come non notare le Tre Cime di Lavaredo, il Monte Cristallo, i Cadini di Misurina, il Monte Piana e tutte le altre cime dolomitiche.

DSC_0486

DSC_0487

DSC_0492

Malga Rin Bianco

DSC_0488

Finalmente si libera un posto per noi. Seduti al calduccio l’attesa per le pietanze era decisamente meno pesante 😉 E dopo un po’, ecco che arrivano i nostri piatti prelibati…

E per finire… non poteva di certo mancare il dolce!

20160221_152721

Una deliziosa fetta di Strudel

Dopo la scorpacciata ci dirigiamo verso l’auto chiacchierando e ammirando il paesaggio illuminato dal sole che piano piano si ritira: che giornata spettacolare!

DSC_0497

DSC_0499

DSC_0501

lungo il piccolo lago d’Antorno…ghiacciato

Arrivati al parcheggio, scattiamo le ultime foto per poi salire in auto con un velo di tristezza: lasciamo l’Alto Cadore con un vortice di emozioni e ricordi che ci accompagneranno per molto tempo.

DSC_0294

Annunci

20 thoughts on “Misurina, la Perla delle Dolomiti

  1. Pingback: Misurina, la Perla delle Dolomiti — Papagheda on tour – katniss2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...